e-MID, con i suoi mercati e-MID Depo, MIC, e-MID Repo, è una piattaforma elettronica integrata per la negoziazione di prodotti di Money Market al servizio delle Tesorerie bancarie e degli Intermediari Vigilati in Europa e USA.
Il mercato, nato come “MID – Mercato Interbancario dei Depositi” in Italia nel 1990, è il frutto dell’impegno comune della Banca d’Italia e della comunità delle Tesorerie bancarie italiane a rendere più efficiente la circolazione della liquidità e più diretta la trasmissione degli in-put di politica monetaria.
Fondato per le negoziazioni in Lire, il mercato fu ridenominato in Euro nel 1999. Ad esso si sono aggiunti nel 2001 i depositi negoziabili in Dollari Americani, e nel 2005 i depositi negoziabili in Sterline Inglesi. Nel 2000 viene lanciato e-MIDER – il Mercato degli Overnight Indexed Swap, seguito nel 2009 dal MIC – il Mercato Interbancario Collateralizzato per le negoziazioni dei depositi garantiti da collaterale. A completamento della gamma di strumenti garantiti a disposizione delle Tesorerie bancarie e degli Intermediari Vigilati in Europa e USA nel 2011 e-MID ha lanciato e-MID Repo, aggiungendo la negoziazione dei prodotti Triparty Repo nel 2012. Per dettagli sulla crescita di e-MID si rimanda alla pagina “La Nostra Crescita”